Medicina dello Sport

La medicina dello sport è la branca che si occupa di stabilire l’adeguata attività fisica a cui l’individuo può sottoporsi senza rischi, tenendo conto di età, stile di vita ed eventuali patologie. Opera soprattutto in maniera preventiva, per far sì che la persona possa adottare uno stile di vita sportivo senza rischi per la salute.

Lo specialista in medicina dello sport certifica l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e si interfaccia con altre figure specialistiche aDoc, quali dietologi, nutrizionisti e preparatori atletici.

Esami strumentali diagnostici:
  • Elettrocardiogramma basale (ECG): è un esame diagnostico rapido e indolore che registra l’attività elettrica del cuore, individuando eventuali alterazioni.
  • Ecografia cardiologica (ecocuore): permette di riprodurre su monitor l’immagine del cuore, dei vasi a questo associati e del flusso di sangue all’interno delle cavità cardiache (atrii e ventricoli) mediante la tecnica degli ultrasuoni. Un esame semplice, non invasivo e indolore, svolto tramite una sonda.
  • Ecografia multidisciplinare: è una tipologia di esame per immagini non invasiva che utilizza ultrasuoni per visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee.
  • Prova da sforzo con cicloergometro (test ergometrico): permette di monitorare e controllare con precisione lo sforzo compiuto, mediante elettrocardiogramma e rilevazione della pressione arteriosa. Valuta eventuali alterazioni del ritmo cardiaco.
  • Spirometria: è un indagine molto semplice e per nulla fastidiosa che per mezzo dello spirometro valuta la funzionalità respiratoria. Al paziente viene chiesto di inspirare ed espirare profondamente attraverso un boccaglio; i valori ottenuti saranno contestualmente interpretati dallo specialista che valuterà lo stato di salute del sistema respiratorio della persona.
  • Pedana stabilometrica: permette di valutare disfunzioni e patologie posturali in ambito ortopedico e neuro-motorio. Nei soggetti anziani è molto utile per prevenire il rischio di caduta.

aDoc