Medicina Interna Vascolare

aDoc con i suoi specialisti si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle principali patologie vascolari a carico dei sistemi arteriosi, venosi e linfatici.
Mediante diagnostica s’indagano eventuali alterazioni dei principali vasi arteriosi e venosi del corpo umano, talvolta responsabili di gravi patologie quali ictus cerebrale, embolia polmonare, trombosi venosa profonda o superficiale degli arti superiori ed inferiori, aneurisma dell’aorta addominale.
Alcuni sintomi suggestivi di tali patologie possono essere dolore o gonfiore agli arti, ulcerazioni alle gambe, insufficienza venosa. Inoltre lo Specialista in Medicina Interna Vascolare è in grado di offrire consulenze per la gestione della terapia anticoagulante orale (TAO). La TAO è un trattamento di grande importanza per la prevenzione e cura delle malattie tromboemboliche quali la fibrillazione atriale e il tromboembolismo venoso (trombosi venosa degli arti ed embolia polmonare).

Esami strumentali diagnostici:

  • Eco colordoppler: è una metodica ad ultrasuoni indolore e non invasiva che permette di esaminare la maggior parte dei distretti arteriosi e venosi, ottenendo informazioni precise sul flusso ematico e sulla struttura dei vasi.

aDoc