Il dott. Angelo Baldoni ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Perugia con eccellenza per poi specializzarsi a pieni voti in Ginecologia e Ostetricia e successivamente in Urologia nella stessa sede.

Ha svolto l’attività clinica in qualità di Assistente Medico presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Gualdo Tadino e in seguito in qualità di Assistente Medico in Ruolo presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica del Policlinico di Perugia. È poi stato nominato Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Dal 1° Giugno 2018 la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia gli ha assegnato la S.C. di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Perugia. Nello stesso anno il dott. Baldoni ha ottenuto il ruolo di Responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore Femminile con Attività di 2° livello nello Screening del cervicocarcinoma uterino interaziendale della Regione Umbria.

Esperienze cliniche e didattiche

Ha ricevuto diversi incarichi tra cui spiccano quelli di responsabile di programma della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia “Prevenzione Ginecologica ad integrazione territoriale” dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e di responsabile di Struttura Semplice. In seguito, otterrà l’incarico di “Alta Specializzazione in Prevenzione, Diagnosi e Terapia della Patologia del Tratto Genitale Inferiore Femminile” con gli stessi obiettivi e percorsi aziendali ed interaziendali sovrapponibili a quelli della precedente.

Ha ricevuto la nomina di Sostituto del Direttore di S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia a cui è seguita la nomina di Direttore nella stessa sede.

Viene nominato professore presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Perugia e successivamente ha conseguito nel 2008 l’Idoneità nell’avviso pubblico per l’Incarico di Direzione della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia presso il Presidio Ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino.

Nel suo percorso lavorativo ha svolto diversi soggiorni formativi e di studio presso strutture nazionali come la S.C. di Ginecologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma e presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano della Divisione di Semeiotica Chirurgica e Chirurgia Ambulatoriale.

Oltre ad aver frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra i quali spiccano quelli in Colposcopia e fisiopatologia cervico-vaginale e di microcolposcopia ed isteroscopia, il dott. Baldoni ha fatto parte dell’Equipe Operatoria Ginecologica per interventi laparortomici, vaginali e laparoscopici per patologie benigne e maligne dell’apparato genitale femminile. Grazie alla vasta esperienza maturata in chirurgia Laser e Radiochirurgia, il dott. Baldoni ha eseguito numerosi interventi su vagina, cervice e vulva in sede ambulatoriale e Day Surgery per patologie pre-neoplastiche e neoplastiche.

Specializzazioni e attività chirurgica

Membro del Comitato di Coordinamento Regionale per gli Screening dei Tumori Femminili, è designato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia e dalla Regione Umbria come rappresentante per il 2° livello diagnostico – terapeutico per il cervicocarcinoma uterino e Docente su incarico dell’Assessorato alla Sanità.

Il dott. Angelo Baldoni ha svolto attività di sala parto con notevole esperienza nell’ambito delle Emergenze Ostetriche collaborando con UTIN, Radiologia Vascolare e Interventistica seguendo percorsi diagnostico- terapeutici conformi alle linee guida delle Società Scientifiche.

Per la sua attività diagnostico-terapeutica l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha conferito al Dott. Angelo Baldoni l’Alta Specializzazione in Patologia del Tratto Genitale Inferiore Femminile (Prevenzione, Diagnosi e Terapia delle lesioni pre-neoplastiche e neoplastiche della cervice uterina, vagina e vulva) con attività di 2° livello nello screening del cervicocarcinoma uterino Regione Umbria.

Il Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore Femminile ha contribuito alle attività didattiche, di ricerca e formazione nell’ambito della fisiopatologia del tratto genitale inferiore femminile. Presso questo servizio venivano effettuati circa 1500 esami colposcopici all’anno (800 primi ingressi) inviati dal Centro Screening Regione Umbria e circa 400 esami vulvoscopici l’anno per lesioni pre-neoplastiche e neoplastiche vulvari con percorsi conformi alle Linee Guida della SICPCV, GISCi e SIIV.

Nell’ambito della sua attività chirurgica ginecologica ha eseguito interventi chirurgici per lesioni pre-neoplastiche e neoplastiche della cervice uterina e vagina.

Per la sua esperienza nella chirurgia ginecologica con radiofrequenza acquisita presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, ha eseguito circa 7000 interventi nell’ambito della patologia oncologica preneoplastica cervico-vaginale con ansa e microago, oltre a circa 200 interventi vulvari (escissioni distrettuali, emivulvectomie e vulvectomie totali con/senza linfoadenectomia) per lesioni preneoplastiche e neoplastiche vulvari (VIN – Vulvar Intraepithelial Neoplasia; carcinomi vulvari).

Didattica e pubblicazioni scientifiche

Ha svolto attività didattica presso il Centro di Formazione Professionale per Operatori Socio Sanitari della ULSS di Perugia all’interno del Corso Triennale per Infermieri Professionali.

Dal 1998 ad oggi ha ricoperto l’incarico di docente nel corso di diploma universitario per Ostetrica/o e poi nel corso di laurea triennale in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Perugia.

Oltre a coordinare l’insegnamento in “Oncologia Ginecologia e Senologica” nel corso di laurea in Ostetricia, il dott. Baldoni ha svolto la docenza del corso di Oncologia Ginecologica all’interno del modulo di Ostetricia e Ginecologia nel percorso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

Ha partecipato come relatore ad oltre 50 congressi nazionali e internazionali, convegni e seminari di Ostetricia e Ginecologia occupandosi in prevalenza di ginecologia oncologica. In qualità di docente ha tenuto oltre 50 corsi in Ostetricia e Ginecologia insegnando materie riferite alla ginecologia oncologica e alle patologie preneoplastiche e neoplastiche del tratto genitale inferiore femminile, alle Malattie Sessualmente Trasmesse e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici.

Il dott. Angelo Baldoni è autore di circa 150 contributi scientifici e monografie riguardanti prevalentemente la ginecologia oncologica.

È socio di molte Società quali SIGO, AOGOI, SICPCV, SIIV, SIOG, GISCI. In particolare, nell’ambito delle iniziative AOGOI e di quelle della SICPCV (Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale) ha istituito e coordinato numerosi corsi, convegni e congressi.

aDoc