Il dott. Antonio Buonamico ha conseguito nel 2015 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi ‘’G. D’Annunzio’’ di Chieti-Pescara con 110/110 e lode con discussione della tesi sperimentale ‘’Risultati della sostituzione valvolare mitralica con protesi valvolare meccanica On-X’’. Si è poi specializzato in Otorinolaringoiatria con votazione 70/70 con Lode discutendo la Tesi sperimentale ‘’Utilizzo dei concentrati piastrinici nella chirurgia oncologica del distretto cervico-facciale: studio pilota’’.

Ha eseguito la sua formazione presso l’UOC Otorinolaringoiatrica dell’Ospedale Civile di Chieti diretta dal Prof. Adelchi Croce. Durante tale periodo sviluppa interesse verso la patologia ORL di base, spaziando dall’otovestibologia alla rinologia e all’oncologia, acquisendo competenze cliniche e chirurgiche di base del distretto testa-collo nonché competenze di chirurgia demolitiva e ricostruttiva della patologia oncologica maggiore del distretto cervico-facciale.

Esperienze ambulatoriali e chirurgiche

Durante la pandemia da Covid-19 ha perfezionato le conoscenze sulla medicina interna, svolgendo servizio come Dirigente Medico presso l’UO Medicina-Covid dell’Ospedale Civile di Chieti ‘’SS Annunziata’’. Ha inoltre acquisito competenze di igiene e medicina preventiva svolgendo attività di contact tracing e di medico vaccinatore presso il Dipartimento di Prevenzione di Vasto dell’ASL 2 Abruzzo. A questo si aggiungono altre esperienze durante emergenza Covid quali gestione burocratica dei pazienti Covid-positivi con l’utilizzo di sistemi e piattaforme informatiche aziendali.

Il dott. Antonio Buonamico ha svolto servizio presso le Terme di Caramanico e di Popoli come Medico Termale e nel reparto delle Insufflazioni Endotimpaniche.

Ha effettuato attività ambulatoriali, di reparto e di chirurgia, sia convenzionata che privata, presso la Clinica Immacolata di Celano (AQ) dove sono stati svolti interventi di piccola, media e grande chirurgia in collaborazione con il Prof. Antonio Moretti. Ha inoltre ha approfondito e perfezionato le tecniche chirurgiche di rinoplastica aperta e chiusa.

Dal 2021 è Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Asur-Marche AV-2, UOC Fabriano-Senigallia, svolgendo attività ordinaria di reparto, ambulatorio e sala operatoria.

aDoc