Si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ degli Studi di Perugia con punteggio di 110 su 110 e Lode discutendo una Tesi sperimentale dal titolo “Diagnosi di accrescimento fetale” (con il Prof. G. C. Di Renzo). Nel 1998 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università di Perugia con il massimo dei voti ed è regolarmente iscritto all’Albo Professionale della Provincia di Perugia; nel 2000 ha conseguito il Diploma 11-14 Weeks Scan presso la Fetal Medicine Foundation – King’s College Hospital di Londra.
Nel 2002 acquisisce eccellentemente con Lode il Diploma di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università’ degli Studi di Perugia discutendo una Tesi sperimentale dal titolo “Flussi perinasali e dinamica respiratoria fetale” e nello stesso anno consegue il Diploma di Accreditamento come istruttore nel monitoraggio elettrocardiografico fetale.
E’ Operatore accreditato dalla FMF (Fetal Medicine Foundation) per la “translucenza nucale” e per gli screening dei difetti cromosomici del primo trimestre e Membro dell’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG).
Dal 1997 al 1999 è Membro del gruppo di lavoro del Progetto di Ricerca dell’Unione Europea denominato SOLUS-3D “Standardisation of On-Line Ultrasound Scanning in Three Dimensions” (Project Leader: Prof. Kevin J Dalton, Università di Cambridge), membro del team di lavoro italiano per il Progetto di Ricerca Europeo denominato EUROPET “European Network for Perinatal Transport” (Project Leader: Prof. E. Papiernik, Università René Descartes di Parigi) e rappresentante della European Association of Perinatal Medicine (EAPM) al Gruppo di Lavoro per l’elaborazione delle “Raccomandazioni sull’assistenza alla madre e al neonato durante il puerperio e l’età neonatale”.
Dal 1997 al 2009 è Medico volontario presso il Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università degli Studi di Perugia (Dir. Prof. G.C. Di Renzo) partecipando alle seguenti attività: cliniche, di diagnostica ecografica ostetrica e ginecologica, di diagnosi prenatale invasiva e terapia fetale, seminariali, di ricerca e organizzazione di Congressi e Simposi nazionali ed internazionali sotto la guida del Prof. Graziano Clerici.
Dal 2002 ad oggi Dirigente medico di I livello presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Fabriano, Responsabile del Servizio di Diagnosi Prenatale – Dipartimento Materno-Infantile – Area Vasta 2 sede di Fabriano. Dal 2002 al 2006 Medico Ostetrico-Ginecologo convenzionato con l’AIED di Ascoli Piceno.
Nel 2008 fa tirocinio teorico-pratico presso l’U.O. di Medicina dell’Età Prenatale dell’Università di Bologna (Dir. Prof. N. Rizzo), assistendo alla diagnostica ecografica ostetrico-ginecologica e alle procedure di diagnosi e terapia fetale invasiva (Resp. Prof. G. Pilu).
Attualmente libero professionista nel campo della ginecologia, dell’ostetricia e della diagnosi prenatale. Dal 2019 è membro del CEMER (Centro Europeo per la Medicina e la Ricerca) di Perugia e docente della PSUOG (Permanent School of Ultraosound in Obstetrics and Gynecology), diretta dal Prof. Graziano Clerici.
Ha contribuito alla stesura e pubblicazione di un centinaio di lavori scientifici su riviste e testi nazionali e internazionali.
Attualmente impegnato in attività di didattica nel campo della diagnosi prenatale e dell’ecografia ostetrica per la PSUOG di Perugia diretta dal Prof. Graziano Clerici.
Attualmente coinvolto in attività di ricerca nell’ambito dell’ecografia 3D per lo studio dell’anatomia fetale e di nuovi sviluppi nel Doppler materno-fetale.