Nel 1978 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, successivamente si Specializza prima in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e in seguito consegue la Specializzazione Europea in Neurochirurgia presso European Association of Neurosurgical Societies per poi infine specializzarsi in Neurologia presso l’Università degli studi di Perugia.
E’ stato Direttore della Struttura Complessa Neurochirurgia presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, Ospedale Santa Maria della Misericordia. Attualmente, ricopre il ruolo di Libero Professionista presso il Poliambulatorio Healthcare di Perugia.
Dal 2014 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore f.f. della Struttura Complessa di Neurochirurgia. Ha svolto anche il ruolo di Coordinatore del Programma aziendale del gruppo multidisciplinare per la Patologia Neuroncologica nonché Responsabile della Struttura Semplice di “Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale”.
Durante i primi anni della sua carriera è stato Assistente Medico a tempo pieno della Divisione di Neurochirurgia e Divisione di Neurotraumatologia presso ULSS n3 di Perugia, per poi ricoprire il ruolo di Dirigente medico della Struttura Complessa di Neurotraumatologia e di Neurochirurgia presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia.
La sua carriera è ricca di esperienze di notevole importanza, dal 2018 al 2020 è stato Professore di Neurochirurgia Stereotassica e funzionale nella scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, convenzionata per la didattica extra rete con la Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia; Docente di Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Perugia. Dal 2004 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto per attività didattica integrativa del corso di Neurologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
Oltre alle esperienze come docente, è coautore di 61 pubblicazioni scientifiche di argomento Neurochirurgico e coautore del volume: “Neurotraumatologia dello Sport”.
Infine, ha partecipato come relatore, moderatore e uditore a numerosissimi Corsi, Convegni, Simposi e Congressi in Italia e all’estero.
E’ specialista in Neurochirurgia e Neurologia ed è esperto in ERNIA DEL DISCO, ERNIA DEL DISCO CERVICALE, IPOFISI, MENINGIOMA, MIELOPATIA, STENOSI.