Il dott. Riccardo Loretoni è medico chirurgo, specializzato in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini presso L’Università degli Studi di Perugia. Inizia ad occuparsi di Senologia nel 1993.

Nel 2000 viene insignito del premio: “Accuratezza Diagnostica in Senologia” dalla Scuola Italiana di Senologia per mano del Prof. Umberto Veronesi, riconoscimento assegnato al miglior Senologo d’Italia a seguito dei risultati ottenuti in un test di refertazione di 150 casi di particolare difficoltà. È stato il più giovane radiologo ad averlo conseguito.

Nel 2000 entra a far parte del Pool Regionale dell’Umbria dei Lettori di Screening e diventa direttore della Scuola di specializzazione di Senologia del Presidio Ospedaliero di Foligno nel 2004.

Il dott. Riccardo Loretoni diventa Direttore della Breast Unit della USL Umbria 2 nel 2016 e dal 2017 ad oggi dirige la SSD di Senologia Diagnostica e Screening Mammografico della stessa ASL.

Nel corso della sua attività trentennale il dott. Loretoni ha refertato circa 10000 mammografie/anno.

Ha eseguito complessivamente circa 10000 agobiopsie mammarie con impiego di tutte le tecniche (FNAB, Core Biopsy, Vacuum Assisted Biopsy) e di tutte le metodiche (Guida Ecografica, Mammografica, Radiostereotassica e Risonanza Magnetica).

Ha partecipato, in qualità di relatore e uditore, a più di 150 corsi e convegni nazionali e internazionali di specifico interesse senologico.

aDoc