La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non ha fini di lucro e persegue finalità di tutela e promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale.

Ad essa è affidata la gestione del Policlinico Universitario che opera in sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, ateneo non statale nato nel 1993 con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre il valore della persona al centro delle scienze biomediche.

Inaugurato nel 1994 in via Emilio Longoni e trasferitosi dal 2008 nella nuova sede di Trigoria, il Policlinico Universitario è sede della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia UCBM e si caratterizza per l’esercizio sinergico delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca.

L’impegno e la mission

Gli elementi essenziali dell’assistenza sanitaria sono l’attenzione alla situazione personale del paziente, all’accoglienza e rispetto dei più alti standard internazionali di sicurezza e qualità e modernità delle attrezzature ospedaliere.

Ogni paziente è seguito da un medico e un infermiere di riferimento e si pone particolare cura nel peculiare metodo di lavoro interdisciplinare e in équipe, che coinvolge le diverse professionalità sia all’interno delle singole aree sia tra le diverse unità e servizi.

Il Policlinico è impegnato ogni giorno nell’offrire il massimo livello di assistenza e cura alla persona, grazie al lavoro che tanti professionisti vivono con responsabilità e spirito cristiano di servizio, secondo gli insegnamenti di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.

La struttura sorge al centro di un moderno campus universitario immerso nella riserva naturale di Decima Malafede, nelle vicinanze del quartiere Eur di Roma. È dotata di oltre sessanta Unità Operative ed eroga assistenza sanitaria sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che privatamente. Comprende servizi ambulatoriali, di day-hospital, day-surgery, reparti di degenza multidisciplinari organizzati secondo intensità di cura e un Pronto Soccorso – DEA di I livello progettato secondo i più avanzati standard di qualità e sicurezza.

L’offerta assistenziale è completata dal Centro per la Salute dell’Anziano e il Centro di Cure palliative “Insieme nella cura”, sempre a Trigoria, e dal Polo di Radioterapia oncologica nel quartiere Prenestino.

aDoc